giovedì 20 febbraio 2014

Giovedì dolce - Tortini al cioccolato senza lattosio -

Questa ricetta mi è stata generosamente passata alcuni anni fa da Simone, un amico cuoco di professione.
Si tratta di un procedimento facile, ma che permette di preparare in poco tempo un ottimo dolce per degli ospiti improvvisi.
Anche in questo caso ho adattato la ricetta alle mie esigenze sostituendo il burro con il burro vegetale privo di lattosio.
Metto tutte le indicazioni per farla con il Bimby, ma si può benissimo eseguire anche senza.

Ingredienti  per 6/8 tortini

90 g di burro vegetale
100g  di cioccolato fondente
120g di zucchero
3 uova intere
25g di farina 00
15 di farina di mandorle (è possibile sostituirle con 15 g di farina 00)

Sciogliere il burro ed il cioccolato spezzettato. 3 min 80° vel soft.
Togliere e mettere da parte e lasciare intiepidire.
Montare uova e zucchero finchè non sono belli spumosi. 1 min vel 4.
Aggiungere il burro ed il cioccolato. 30 sec vel 3.
Infine aggiungere le farine setacciate. 30 sec vel 3.

Versare l’impasto negli stampini dei muffins (arrivare fino al bordo, io ne ho messo un po' poco!).
Cuocere in forno a 185°C per 18 minuti circa: deve rimanere il cuore un po’ morbido.
Servire con panna montata o salsa calda alla vaniglia.                    





 

 

4 commenti:

  1. dimmi una cosa: mi leggi nel pensiero? Sai... io non posso mangiare derivati del latte, nè bere latte. Eppure sono golosa. Grazie per questa dolce sorpresa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela, io e te siamo molto simili...anche io sono golosa e non posso consumare latte e derivati, questo mi porta a sperimentare adattando le ricette tradizionali alle mie esigenze! Buon appetito! ;)

      Elimina
  2. Buoni , bella questa ricetta senza lattosio , fà proprio per me ... il latte mi gonfia come un pallone

    RispondiElimina
  3. Lulù, siamo in tante ad avere problemi con il latte...questa ricetta te la consiglio...i tortini caldi con la panna montata (vegetale!) sono deliziosi!

    RispondiElimina