giovedì 27 marzo 2014

Giovedì dolce! - Abbracci -

Sono una gran golosa, ormai l'avrete capito.
Sulla mia tavola non può mancare una torta e non considero concluso un pasto senza
aver prima assaggiato almeno un quadratino di cioccolato.
Capirete che, diventare intollerante al lattosio è stata per me una piccola tragedia.
Rinunciare a latte e formaggi non è stato particolarmente difficile (anche se a volte pagherei per poter mangiare un pezzettino di gongorzola!); il vero dramma è stato dover rinunciare ai dolci.
Per un po' di tempo tiramisù, gelati, creme, torte e biscotti vari sono stati off-limits.
Passato qualche mese, ho deciso di non perdermi d'animo ed ho iniziato a "modificare" le mie vecchie ricette a misura di intollerante.
Navigando nel web poi ho scoperto questo fantastico sito:
http://dolciricettesenzalattosio.blogspot.it/
pieno zeppo di ricette per dolci senza lattosio.
Gli abbracci, insieme alle gocciole e ai krumiri, sono i miei biscotti preferiti, quindi non potevo farmi scappare questa fantastica ricetta.
L'ho adattata al Bimby...le dosi sono perfette per una teglia di biscotti.


Ingredienti
280 g Farina
100 g Zucchero
100 g Margarina vegetale
25 g burro vegetale
1 uovo intero + 1 tuorlo
½ bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di lievito
cacao zuccherato qb

Mettere nel Bimby tutti gli ingredienti. 2 min vel Spiga.
Mettere in frigor la pasta per 10 minuti (lasciandola nel boccale).
Dividere l'impasto in due parti
Aggiungere alla metà rimasta nel boccale il cacao. 2 min vel Spiga (la pasta deve diventare
color cioccolato)

Lavorare la pasta con le mani.
Formare tanti cilindretti con la pasta alla vaniglia e disporli a semicerchio sulla carta forno.
Fare lo stesso con la pasta al cacao e formare gli abbracci avendo cura di schiacciare bene nel punto di unione.
Cuocere a 180° per 15 minuti.
Fare raffreddare prima di togliere dalla teglia.

Sono buonissimi!
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento