giovedì 6 marzo 2014

Giovedì dolce! - Muffins al limone e semi di papavero senza lattosio -

Ho trovato questa ricetta tanto tempo fa sul meraviglioso sito  www.pandispagna.net (fateci un salto, è un paradiso per i golosi!).
Mi ha incuriosito molto ed ho deciso di provare a riadattarla alle mie esigenze modificandola leggermente e sostituendo i derivati del latte con prodotti alternativi.
Queste dosi permettono di realizzare 12 muffins di medie dimensioni.

Ingredienti:
1 limone (scorza grattugiata e succo)
160 gr di zucchero semolato
2 uova intere
85 gr di burro vegetale sciolto
1 confezione di panna vegetale (io uso i brick da 200ml)
300 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di semi di papavero.

Tritare nel Bimby la scorza di limone. 20 sec vel Turbo
Aggiungere lo zucchero 20 sec vel Turbo.
Spremere il limone e versare il contenuto nel Bimby facendo attenzione ai semini (io uso un colino a maglia fine).
Aggiungere le uova, il burro e la panna. 30 sec vel 4
Aggiungere la farina, il lievito, il bicarbonato e la vanillina, 30 sec vel 4
Attenzione a non mescolare troppo, come dice la mitica Nigella il segreto per dei cupcake soffici sta nel non lavorare troppo gli ingredienti!
Infine aggiungere i semi di papavero. 20 sec, antiorario, vel 2.
Mettere il composto negli stampini per i muffins.Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Servire accompagnati da una marmellata di agrumi o panna montata (vegetale!)
Sono buonissimi, soffici e profumati...

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento