giovedì 13 marzo 2014

Giovedì dolce! - Torta di rose rivisitata (senza lattosio) -

Ciao a tutti!
Oggi posto una ricetta rivisitata della classica brioches di rose Bimby.

Sono partita da questa ricetta:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/girelle-di-pan-brioche-alla-nutulla/579228
L'ho trovata appetitosa ed ho provato a rifarla adattandola al mio gusto e ai miei problemi alimentari. Ne è uscita una ricetta totalmente diversa, ma davvero buona e priva di lattosio.

Alla fine anzichè fare le girelle ho preferito darle la forma della brioches di rose per poterla servire in tavola come una torta.


Ingredienti:
600 grammi farina 0
120 grammi zucchero
2 uova intere
60 grammi burro vegetale
1 cubetto lievito di birra
180 grammi latte di riso
crema al cioccolato (o Nutella per chi può)
marmellata (io ho messo quella di mele cotogne)

Mettere nel Bimby il il burro vegetale e il latte di riso. 3 min. Vel 2 37°.
aggiungere le uova e lo zucchero. 30 sec vel 4.
Infine unire la farina 0 e lavorare per 5 minuti velocità Spiga.

Mettere l'impasto in una zuppiera di vetro, coprire con la pellicola e lasciare lievitare al caldo per almeno due ore. Io lo appoggio sul ripiano sopra il calorifero.

Stendere la pasta formando un grande rettangolo. Tagliare delle strisce larghe almeno 5 cm e disporvi al centro la farcitura di cioccolato o marmellata. Ripiegare la striscia a metà lungo il lato corto. In questo modo la farcia non fuoriesce. Arrotolare formando le rose e disporle in una teglia.
Lasciare lievitare per 30 minuti e cuocere a 180° per mezz'ora circa facendo attenzione che non bruci. Per rendere più soffice la brioches disporre sul fondo del forno un pentolino con un po' di acqua.

Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.


Buon appetito!

2 commenti:

  1. mi è venuta molta fame!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, in effetti la farcitura al cioccolato la rende ancora piu' golosa!

      Elimina