giovedì 3 aprile 2014

Giovedì dolce! - Tiramisù a modo mio -

Ciao a tutti!
Quando ho smesso di consumare latte e latticini ho dovuto fare i conti con pesanti rinunce come gelato e creme e quindi anche il tiramisù.
Per un po' di tempo ho messo da parte l'idea, poi un giorno mi sono detta che se proprio non posso mangiare il tiramisù tradizionale avrei potuto mangiarmi il tiramisù a modo mio.
questa è la mia versione, ovviamente senza lattosio, adatta anche a chi cerca una ricetta leggera, ma gustosa.
Mio marito l'apprezza molto ed ha dichiarato che è così buono che potrebbe mangiarne una teglia intera senza sentirsi appesantito...provate e mi direte!

Oggi vi presento due varianti di questa ricetta...una più classica ed una rivisitazione carinissima da servire ad una cena.

Ingredienti (per 6 porzioni di tiramisù e due bicchierini)
3 uova
6 cucchiai di zucchero a velo
una scatola di Pavesini
una scatola di panna da montare vegetale da 200 ml (io uso quella già zuccherata)
una tazza di caffè Hag
cacao zuccherato
gocce di cioccolato

Per i bicchierini
crema del tiramisù
cacao dolce
gocce di cioccolato
fragole
Pavesini


Separare tuorli e albumi.
Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montarli con lo sbattitore finchè non sono spumosi.
Montare la panna ed incorporarla alla crema di tuorli.
Montare gli albumi a neve fermissima ed aggiungerli poco a poco alla crema facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'alto.
Versare nella teglia un po' di crema.
Bagnare i Pavesini nel caffè (fate attenzione a non inzupparli troppo altrimenti si rompono)
Disporli nella teglia.
Versare un nuovo strato di crema.
Spolverare con un po' di cacao e qualche goccia di cioccolato.
Fare un nuovo strato di pavesini e procedere come sopra.
Finire con uno strato di cacao e mettere in frigorifero un paio d'ore.

I bicchierini

Fare a pezzi le fragole.
Metterle in un bicchiere.
Versare la crema.
Spolverizzare col cacao e le gocce di cioccolato.
Infilare un pavesino a mo' di cucchiaino.



Mmmm...buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento