venerdì 16 maggio 2014

Giovedì dolce! - Ciambellone sofficissimo con Nesquik e gocce di cioccolato -

Adoro il profumo che si diffonde nell'aria quando preparo un dolce...quel profumo di casa,
di famiglia, che mi fa sentire bene, al sicuro, il mondo alle spalle e il mio nido che mi
accoglie.
Il profumo perfetto viene dalla brioches di rose, un connubio armonico tra la pasticceria e
il panificio, la fragranza del lievito e dello zucchero, la magia della lievitazione che si
ripete...
Lunedì è stato il giorno della brioches di rose...avevo il pomeriggio libero e ho dato all'impasto il tempo di cui aveva bisogno, l'ho coccolato, l'ho lasciato riposare al caldo e ne è uscito un dolce magnifico, soffice e delicato.

Ieri sera avevo  bisogno di sentire di nuovo quel profumo, voglia di dolci, di casa, di cioccolato.

Così, in quattro e quattr'otto, mentre il trancio di salmone era nel forno, mi sono messa al lavoro ed ho preparato questa bontà.

Si tratta di un ciambellone supersoffice con le gocce di cioccolato; ho trovato la ricetta sul sito www.tortealcioccolato.com e, come sempre, l'ho riadattata secondo i miei gusti.

Ingredienti
3 uova intere
250 g di zucchero
130g di olio di semi
130g di acqua
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
una manciata di gocce di cioccolato
5 cucchiai di Nesquik

Mettere nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero. 3 minuti vel 3.
Aggiungere l'olio e l'acqua. 1 minuto vel 3.
Aggiungere la farina, 1 minuto vel 3, e il lievito 30 sec vel 3.
Infine mettere nel boccale le gocce di cioccolato. 30 sec antiorario vel 2.
Versare metà del composto in uno stampo per ciambelle.
Aggiungere al composto rimasto 3 cucchiai di Nesquik. 30 sec vel 3.
Versare nello stampo.
Spolverizzare il Nequik rimanente sulla torta e formare tante spirali con uno stecchino. In
questo modo il Nesquik penetra meglio nell'impasto.

Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

Questa è la foto della mia prima colazione!!



Buonissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento