sabato 30 agosto 2014

Giovedì dolce: marmellata di mele, uvetta e cannella

Come già raccontavo ieri nel post 52 Wp, le mie vacanze stanno per concludersi...non mi posso lamentare, appartengo alla categoria dei lavoratori della scuola...in "vacanza" dal 15 giugno al 1 settembre...
Lunedì riprendo il lavoro, la solita routine tra giorni decisamente intensi ed altri un po' più easy...si tratta più che altro di organizzarsi, soprattutto per quanto concerne la gestione della casa e dei pasti.
La creatività invece non conosce pause...adoro trascorrere le serate autunnali a creare al calduccio...una tazza di tè e la musica natalizia in sottofondo (ho già preparato il cd!).

Ma torniamo a noi..la ricetta della settimana è quella della marmellata di mele, uvetta e cannella.

Ingredienti:
1kg di mele biologiche, senza torsolo e con la buccia
600-650g di zucchero (potete metterne anche meno, ma le mie mele erano un po' acerbe)
1 manciata di uvetta messa a mollo per un'ora con acqua tiepida e liquore maraschino
2 cucchiai di cannella in polvere

Procedimento:
Mettere nel Bimby le mele a pezzetti. Frullare 20 sec vel4.
Aggiungere lo zucchero. Cuocere 1 ora, 100°, vel 1.
Aggiungere l'uvetta e la cannella. Cuocere 10-15 min, 100°, antiorario, vel.1.

Versare nei vasetti precedentemente sterilizzati, tappare, capovolgere finchè fredda.
E' buonissima, perfetta per le crostate, ha un profumo che sa di Natale!

Quest'anno ho fatto anche le etichette con la Sil, ho creato lo sfondo e ho tagliato con il print and cut su un foglio di carta adesiva. Sul retro del vasetto ho messo un'altra piccola etichetta con la data di confezionamento e gli ingredienti utilizzati.



Nella foto vedete le mie mele...provengono da un melo selvatico, cresciute in mezzo ai
prati e biologiche al 100%!


2 commenti:

  1. Wooow sento già profumo d'autunno e inverno... Bella anche la confezione, molto curata!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maira, beh, sai qui sembra davvero autunno, fa freddino..la marmellata invece è deliziosa!

      Elimina