sabato 27 settembre 2014

Giovedì dolce...Danubio dolce senza lattosio

Il Danubio è una pasta lievitata salata, generalmente ripieno di prosciutto e mozzarella.
Ho sempre voluto provarlo, ma la mia intolleranza ai latticini mi ha sempre stroncato l'idea sul nascere.
Poi, questo mese, ho ricevuto la rivista Voi, noi Bimby...in cui è riportata una ricetta del Danubio in variante dolce.
Anche in questo caso si trattava di una ricetta con latte e derivati, ma ho provato comunque a farla, adattandola e facendo le opportune sostituzioni.
Il risultato è stato ottimo...quindi vado a postarvi la ricetta del mio Danubio senza lattosio!

Ingredienti
Per l'impasto:
200g di latte di soia (ho usato quello fatto in casa avanzato dallo yogurth)
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
1 uovo inter0
500g di farina 0
35 g di margarina

Per la farcitura:
Nutella (per chi la può mangiare!)
crema al cioccolato o marmellata



Procedimento:
Scaldare il latte nel boccale con il lievito e lo zucchero. 2 min, 37°vel2.
Aggiungere l'uovo intero, la margarina a pezzi e la farina. 3 min, vel Spiga
Mettere in una zuppiera infarinata, coprire con una pellicola e far lievitare. Io l'ho lasciato a riposo per 4 ore circa.
Dividere l'impasto in tante palline grandi come mandaranci. Aprirle e disporre al centro una cucchiaiata di crema al cioccolato. Richiudere bene lasciando la farcitura all'interno.
Preparare una teglia abbastanza grande e foderarla con la carta forno.
Disporre le palline farcite una accanto all'altra.Spennellare con acqua e zucchero.
Coprire con la pellicola e far lievitare almeno un'ora.




Mettere in forno a 200° per 30/35 minuti.
Per rendere più soffice l'impasto metto nel forno un pentolino pieno di acqua.
A fine cottura lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

E' buonissimo!!

2 commenti:

  1. oddio che goduria! io che sono sempre a dieta non puoi tentarmi così..... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, sai una cosa? È uscito davvero bene, buonissimo... e' anche facilissimo da fare!
      Grazie x essere passata!

      Elimina