martedì 9 dicembre 2014

'cause I'm a Christmaholic...a Natale regalo...un alberello imbottito!

Ciao a tutti!!!

Oggi è il mio turno per il tutorial di The Creative Factory...che emozione...
vi presento un passo-passo per realizzare un alberello imbottito..perfetto come fuoriporta e come idea regalo!

Materiale occorrente

Per il cartamodello:
carta x cartamodelli o fogli di giornale
matita/pennarello
forbici

Per l'alberello:
stoffa fantasia
forbice da sarta
spilli
gesso
filo in tinta con la stoffa
macchina da cucire
ovatta da imbottitura

Per le decorazioni:
fustellate in feltro
pizz0
bottoni
perle
...tutto ciò che vi suggerisce la fantasia

Fase 1 Preparare il cartamodello
Disegnare il cartamodello sulla carta da giornale.



Per essere più precisa io ho piegato a metà il foglio lungo il lato della lunghezza: disegnandone solo una parte e ritagliando la carta sovrapposta l'altra uscirà perfettamente identica.



Fase 2 Realizzare l'alberello.
Sovrapporre due pezzi di stoffa abbastanza grandi per realizzare l'albero. Metterli dritto
contro dritto.
Puntare con gli spilli.
Sovrapporre il cartamodello e puntarlo bene con gli spilli.



Con il gesso ripassare il contorno (io l'ho fatto a penna per farlo vedere meglio in
fotografia).


Tagliare la sagoma dell'albero lasciando un po' di spazio per le cuciture.


A questo punto, se volete applicare il pizzo, prendete uno dei due alberelli e cucite sul
dritto il pizzo come ho fatto io.



Tenendo la stoffa dritto contro dritto cucire lungo i bordi lasciando una fessura per rivoltare (io lascio 10 cm!).


Rifinire bene i bordi a zig-zag per evitare che si sfilaccino.


Rivoltare l'albero ed imbottirlo con l'ovatta.


Cucire a piccoli punti la parte lasciata aperta.
Decorare secondo il proprio gusto.







Questi alberi sono perfetti come fuoriporta, oppure appesi sopra al camino.
E' possibile realizzarli anche più grandi e utilizzarli come fermalibri. in questo caso, per dare un po' di peso, si può inserire all'interno un sacchetto con del riso.

Per oggi è tutto...spero che questo tutorial vi sia d'aiuto...The Creative Factory vi aspetta domani con un nuovo post, a cura di Norma, che vi insegna a realizzare una card con tecnica mista tra pittura e calligrafia...interessante, vero?
Ecco il suo link: www.voglioilmondoacolori.com

Ciaooo!!!

26 commenti:

  1. Stupendo...tanti tanti complimenti..le spiegazioni e foto sono davvero bellissime..condivido tutto subito!!..:)

    RispondiElimina
  2. Che eleganza questi alberelli imbottiti, mi piacciono molto!!!
    Condivido subito anch'io.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi!! complimenti! ;-) condivido subito
    Ivy

    RispondiElimina
  4. Bellissimo progetto, complimenti!! Tutorial chiarissimo! Grazie per averlo condiviso! A presto! Iky

    RispondiElimina
  5. Ciao Mara, complimenti per il progetto e la tua creatività. Grazie di averlo condiviso, a presto

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che tu abbia partecipato alla nostra iniziativa con questi alberelli che sono molto carini. Ho visto che li vendi anche nel tuo shop, chissa' che successo hanno avuto! Buona giornata e a buon rendere! alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex....sono mooolto in ritardo con le risposte...comunque sì, gli alberelli sono andati alla grande, soprattutto al mercatino!

      Elimina
  7. Che belli questi alberelli, sono davvero perfetti come fuori porta.
    Sono anche semplicissimi e tu sei stata brava a spiegarlo.
    Grazie
    Ciao
    Norma
    P.S. Sono emozionata domani tocca a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma!
      E' andato tutto bene visto?
      Anche il tuo post è carinissimo...sono contenta che il tutorial ti sia piaciuto!

      Elimina
  8. Stupendi!!Sono molto eleganti e poi l'accostamento dei colori è meraviglioso!!
    Chiara

    chiaracraft.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!
      Anche a me questi colori piacciono molto...sono un po' insoliti, lo so, ma io adoro lo stile shabby!

      Elimina
  9. Mi sono detta: perché no? Alberi di nate con questi colori, molto delicati! Complimenti Mara!!!

    RispondiElimina
  10. è proprio bello, e siccome io non so cucire ma uso solo colla a caldo proverò con questa :))
    carmen

    RispondiElimina
  11. Apprezzo molto la scelta dei colori e il decoro con i fiori di feltro! Complimenti! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola,
      i fiori di feltro sono fatti con la mitica Bigshot!

      Elimina
  12. Dei fuori porta veramente originali e complimenti per il tutorial.

    Grazie di questa bella idea

    A presto Flavia

    RispondiElimina
  13. Grazie per il tutorial...ci piacerebbe realizzare gli alberelli...si può posticipare il Natale di qualche mese!!!!!
    Stoffe e decorazioni scelte sono molto belle.
    Grazie anche per il suggerimento del sacchetto di riso per dare peso e consistenza!

    RispondiElimina
  14. Bellissimi!!! Grazie per il tutorial e per il cartamodello!

    RispondiElimina
  15. Guarda questi alberelli hanno tutto ciò che mi piace: stile un po' shabby, country e poi c'è il feltro!
    Bellissimi loro e bravissima tu :)

    RispondiElimina
  16. Delicatissimi e nei toni neutri che amo...ADORABILI!!!

    RispondiElimina
  17. Scusa tanto il mio ritardo, ma sono rimasta senza connessione per una settimana.
    Ti faccio i miei complimenti per questi alberelli, sono davvero eleganti e curatissimi nei dettagli. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani!
      Grazie per essere passata..il tuo ritardo è giustificatissimo...soprattutto perchè io lo sono ancora di più...anche a me è mancata la connessione!

      Elimina